Milano, 16 settembre 2025 – A Milano arriva anche la pallavolo targata Uisp con l’indizione di quattro campionati, per tutti i livelli, e per tutti i gusti, tramite comunicato ufficiale in data 07/07/2025.
Dal volley misto, al più classico maschile o femminile, l’SdA Pallavolo Milano ha deciso di lanciare una proposta ampia, in modo da accogliere quante più squadre possibile.
“UISP Milano – spiega Lorenzo Favretto, Responsabile SdA Pallavolo Milano – è già organizzatrice di campionati dai numeri notevoli, come nel caso della pallacanestro, dove la realtà meneghina conta quasi 300 squadre e 160 associazioni sportive e ora ha deciso di ampliare la sua offerta ad altri sport, come, nel caso specifico, alla pallavolo. L’obiettivo è quello di offrire campionati che mantengano inalterati i valori di sport e socialità che stanno alla base della filosofia UISP, ma garantendo professionalità e competenze”.
Le pre-iscrizioni sono iniziate a luglio ma non chiuderanno prima della prossima settimana, quindi c’è ancora tempo per decidere di imbarcarsi con noi in questa nuova ed emozionante avventura.
Per il volley misto 3+3 (3 maschi e 3 femmine) sono previsti due campionati, uno amatoriale aperto ad ogni età (dai 16 anni compiuti) ed uno senior, riservato agli Over 40.
Per l’amatoriale, obbligo di avere sempre in campo 3 uomini e 3 donne, mentre per l’Over le donne devono essere sempre almeno due. Per l’Over40, riservato ad atleti ed atlete, nati/e del 1986 e antecedenti, sono ammessi due fuoriquota di annate 1987 o 1988.
La pallavolo amatoriale maschile e quella femminile, sono entrambe aperte ad atleti/e dai 16 anni in su.
C’è la possibilità, per gli atleti e per le atlete di prendere parte sia al campionato misto, sia a quello amatoriale femminile o maschile.
In tutti i campionati le squadre potranno mettere in lista un massimo di 16 atleti/e con massimo 2 liberi.
Tutte le partite, di qualsiasi categoria, avranno arbitraggio ufficiale UISP. La società di casa dovrà disporre solamente del personale addetto al tavolo per la compilazione del referto di gara.
Per partecipare ai campionati è necessario che la squadra sia affiliata Uisp e che tutti gli atleti e le atlete, prima di scendere in campo, risultino in regola con il Tesseramento 2025/2026 e in possesso di idonea certificazione medica.
Le iscrizioni chiuderanno ufficialmente il 21 settembre e GIOVEDÌ 25 SETTEMBRE 2025 si terrà la riunione con le società e associazioni sportive iscritte ai campionati per costruire i gironi e i calendari. A seguire, fino al 13 ottobre, le squadre avranno la possibilità di modificare le date a calendario, senza incorrere in alcuna sanzione.
I campionati poi prenderanno il via a partire dal 20 ottobre 2025.
Ogni settimana, la domenica sera, verrà pubblicato il comunicato ufficiale, che riporta risultati della settimana, classifiche ed eventuali provvedimenti disciplinari nei confronti delle associazioni. Gli eventuali provvedimenti sono da considerarsi effettivi dal momento della pubblicazione dello stesso.
Dalla prossima stagione, inoltre, la pallavolo Milano si avvarrà di un nuovo software gestionale, usato già nella pallacanestro.
Il gestionale faciliterà il compito delle società, con funzionalità quali:
Il software sarà pronto e funzionale nell’autunno 2025 e rappresenterà un ulteriore passo verso la completa digitalizzazione delle pratiche burocratiche e delle comunicazioni.
Scopri tutte le informazioni sul COMUNICATO UFFICIALE N. 1 DEL 07/07/2025.
Per tutte le informazioni in merito ad affiliazione e tesseramenti: clicca QUI.
Se sei interessato scrivici a pallavolo.milano@uisp.it